top of page

Il Lean Six Sigma nelle piccole medie imprese

Il Lean Six Sigma è una strategia di business che abilita le aziende a ottimizzare le Operations e ad incrementare i profitti, migliorando la qualità ed riducendo la difettosità (Harry and Crawford, 2005).

Molto spesso l’applicazione di questa metodologia è legata a grandi-grandissime aziende che possono dotarsi di una struttura dedicata al miglioramento. Questo tuttavia non è vero: un numero sempre maggiore di studi a livello internazionale riportano evidenze di incredibili risultati sull’incremento di qualità e produttività ottenibili con l’adozione di strumenti Lean Six Sigma anche nelle Piccole Medie Imprese (PMI) (George Byrne, et al. 2007).

Uno dei motivi che può spiegare la scarsa diffusione nelle PMI, oltre all'aspetto culturale e di struttura, si può ricercare nel fatto che molto spesso queste realtà sono focalizzate ad obiettivi di breve periodo, mentre l’implementazione di un percorso Lean Six Sigma ha ritorni importanti tipicamente nel medio-lungo periodo.

La raccomandazione è quella di partire dapprima introducendo l’approccio Lean in modo da “tagliare l’erba alta” eliminando i macro sprechi e soprattutto creando quel consenso e una cultura tra le maestranze che è fondamentale e imprescindibile per qualsiasi programma di miglioramento continuo (come ad esempio le 5S). Il Lean Management difatti, in molte delle sue parti, spinge fortemente al coinvolgimento dei dipendenti a tutti i livelli organizzativi consentendo di implementare, in un secondo momento e in maniera più agevole, strumenti più complessi contenuti ad esempio nel sei sigma.

Un altro aspetto molto importante riguarda la tipologia di clienti delle PMI: spesso quete realtà si trovano a fornire grandi aziende (pensiamo ad esempio al mondo dell’Automotive) che solitamente si trovano ad un livello piuttosto avanzato nell’ implementazione Quality Management. L’applicazione del Lean Six Sigma consente alle PMI di raggiungere il livello di qualità e di servizio richiesto, di avere un linguaggio comune ai loro clienti, nonché la possibilità di lavorare in maniera integrata su progetti di miglioramento condivisi.



APPROFONDISCI LA TEMATICA NEL TESTO: "GUIDA PRATICA PER APPLICARE IL LEAN SIX SIGMA IN AZIENDA: GREEN BELT", disponibile su Amazon https://amzn.to/2ZoOeVq


bottom of page