DOMANDE FREQUENTI

Alla fine del percorso di formazione Lean Six Sigma viene rilasciata la certificazione?

Si, al termine del percorso viene rilasciata una certificazione  spendibile e riconoscibile dalla maggior parte degli enti italiani e non. Aretèna è accreditata da Six Sigma Council (http://www.sixsigmacouncil.org/).

 

Aretèna è una azienda accreditata?

Si, Aretèna è accreditata da Six Sigma Council (http://www.sixsigmacouncil.org/), associazione americana che ha l’obiettivo di definire e mantenere determinati standard Lean Six Sigma.

I percorsi Lean Six Sigma rispettano le linee guida della normativa ISO?

Si, i percorsi di certificazione Lean Six Sigma rispettano le linee guida definite dalla NORMA ISO 13053-1 e i maggiori Standard Internazionali

 

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni sono costituite da una parte teorica dove vengono fissati i concetti, seguita da una parte di esercitazione pratica, esempi e gruppi di lavoro. L’utilizzo di Minitab (software statistico) consente di consolidare quanto appreso e di imparare a applicare gli strumenti attraverso un potente software che potete utilizzare nella vostra attività lavorativa.

Per la certificazione Lean Six Sigma è necessario svolgere un progetto?

Si, come delineato dagli Standard di riferimento Internazionali, per ottener la certificazione è necessario svolgere un progetto di miglioramento. Il progetto verrà iniziato durate il corso con il tutoring dei docenti. E'  preferibile svolgere il progetto di miglioramento all'interno dell'azienda in modo tale che questa possa beneficiare fin da subito delle competenze acquisite.

 

Alla fine del percorso di formazione Lean Six Sigma è previsto un test?

Si, alla fine del corso è previsto un test che ha l’obiettivo di verificare il livello di apprendimento e di andare a colmare eventuali lacune.

Perché in rete trovo corsi Lean Six Sigma della durata estremamente ridotta che rilasciano le certificazioni?

I profili Green e Black Belt sono figure importanti e di riferimento per il miglioramento continuo in azienda. Molti enti tengono percorsi di formazione che non rispettano le linee guida dettate dagli standard internazionali (Norma ISO ad esempio). Il risultato è quello di non sviluppare le competenze specifiche e necessarie che determinano un profilo Green Belt o Black Belt. L’abito (la certificazione), non fa il monaco (approfondici qui).

 

I corsi online registrati costano meno, perché non farli?

L’interazione tra docente e studenti e tra studenti (tra loro) crea grande valore. I lavori di gruppo e le esercitazioni sono una parte fondamentale dei corsi. Spesso ci rendiamo conto che gli studenti hanno appreso la parte teorica, ma non appena prendono parte all'esercitazione non sanno come interpretare e gestire tutte le variabili che possono entrare in gioco. Questo perché per una corretta applicazione pratica non è sufficiente avere compreso la teoria. La competenza è l'applicazione della teoria in contesti reali.

Un percorso Green o Black belt può durare 2-6 giorni?

Sul mercato esisto proposte di percorsi di certificazione Lean Six Sigma della durata di 4-6 giorni. Per garantire un livello di formazione adeguato e in linea con standard internazionali tuttavia queste durate sono assolutamente insufficienti a garantire lo sviluppo di tutte competenze necessarie.

Qual è il valore aggiunto dei docenti Aretèna?

I docenti sono Black Belt e Lean Six sigma Manager. A differenza di molte realtà Aretèna è composta da Manager di azienda che si occupano di miglioramento continuo nelle loro attività quotidiane e vivono dall'interno le dinamiche  e le difficoltà delle imprese.  A nostro avviso esiste una sostanziale differenza tra un consulente e un manager (che vive quotidianamente l’azienda e le criticità collegate).

 

Qual è il valore aggiunto di Minitab?

Minitab è un software molto utilizzato nelle aziende in ambito qualità, progettazione e ingegneria di processo. Ha una interfaccia estremamente user friendly, con imputazione dei dati simile ad Excel. Ad esempio consente di analizzare dei dati in maniera molto veloce ed efficace, di sviluppare carte di controllo, calcolare capacità di processo, etc. Uno strumento molto importante per chi vuole fare miglioramento seguendo un approccio scientifico (approfondisci QUI).

 

Come faccio ad avere Minitab?

Durante il corso lo studente potrà scaricare la versione trial di Minitab (versione gratuita). In questo modo potrà svolgere in prima persona le esercitazioni, sia durante il corso ma anche a casa o in azienda in piena autonomia.

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281