PERCORSI e CERTIFICAZIONI
LEAN SIX SIGMA 
ACCREDITATE

LEAN SIX  SIGMA YELLOW BELT
six-sigma-yellow-600x338.png

La risorsa che consegue la certificazione YELLOW BELT è una figura operativa che partecipa ai progetti di miglioramento. 

Il percorso Lean Six Sigma Yellow Belt è indicato per le figure aziendali che si troveranno a partecipare progetti di miglioramento, applicando gli strumenti più semplici della metodologia Lean Six Sigma.

 

Durata: 4 giornate (32 ore)
Da Marzo
In presenza e online
LEAN SIX SIGMA GREEN BELT
six-sigma.jpg

La risorsa che consegue la certificazione GREEN BELT è una figura operativa di riferimento per la realizzazione del miglioramento aziendale attraverso il completamento di progetti anche complessi.  Il percorso Lean Six Sigma Green Belt è indicato per le figure aziendali che si troveranno a gestire progetti di miglioramento, applicando la metodologia Lean Six Sigma, con la gestione ed il coinvolgimento dei team.

Durata: 8 giornate (64 ore)
Da marzo
In presenza e online
LEAN SIX SIGMA BLACK BELT
six-sigma-black-600x338.jpg

La risorsa che consegue la certificazione BLACK BELT è  la figura manageriale di riferimento 1) per la gestione del miglioramento aziendale attraverso il completamento di progetti complessi e 2) per la diffusione e la detenzione del metodo Lean Six Sigma.

Il percorso Lean Six Sigma Black Belt è indicato per le figure aziendali che si troveranno a gestire progetti di miglioramento, con la gestione ed il coinvolgimento dei Green Belt e dei Team di Lavoro.

 

durata: 16 giornate (128 ore)
UPDATE A BLACK BELT DA GREEN BELT
six-sigma-black-UPDATE.jpg

Questo Percorso consente a ricorse che hanno seguito un percorso Green Belt e che hanno ottenuto la certificazione  in linea con gli standard internazionali Lean Six Sigma di accedere al percorso di UPGRADE e di certificarsi BLACK BELT.

 

durata: 8 giornate (64 ore)
Con i Percorsi di certificazione Lean Six Sigma offriamo alle aziende l’opportunità di formare risorse specializzate nell’implementazione di questa nuova metodologia, con percorsi dedicati suddivisi in livelli di certificazione crescenti: WhiteYellow, Green e Black belt.

La parte teorica viene consolidata attraverso la presentazione di casi reali e messa in  pratica attraverso esercitazioni e  learnig games e l’utilizzo di software per l’analisi statistica. Inoltre i partecipanti verranno seguiti nello sviluppo di un progetto di miglioramento sviluppato in azienda.

I percorsi prevedono:

  • Il programma di formazione Lean Six Sigma di ARETЀNA conforme agli standard suggeriti dalla NORMATIVA ISO 13053-1 e 13053-2;

  • ARETЀNA è accreditata da IASSC (International Association for Six Sigma Certification) ente approvato dal governo degli Stati Uniti. 

  • Utilizzo di software specifico per l'analisi statistica dei dati (Minitab);

  • Tutoring individuale e di team durante tutto il percorso e nello svolgimento del progetto di miglioramento;

  • I docenti sono specialisti e manager di azienda e Master Black Belt con esperienza pluriennale in molteplici settori industriali e di servizi

  • Project Work per raggiungere la certificazione per i percorsi Green Belt e Black Belt  

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI LSS

La scelta dei diversi percorsi di livello crescente permette di calibrare la formazione rispetto agli obiettivi aziendali. Ogni livello e funzione aziendale deve possedere il giusto grado di conoscenza e competenza in modo tale da raggiungere gli obiettivi di miglioramento prefissati e portare un sostanziale impatto operativo ed un buon ritorno economico.


È possibile personalizzare i percorsi per gruppi aziendali, adattando le tematiche in funzione delle specifiche necessità,  pur rimanendo nelle linee guida dettate degli standard internazionalmente di riferimento.

COS'E' IL LEAN SIX SIGMA

Il Lean Six Sigma mette assieme le metodologie Lean Thinking e Six Sigma.

  • Il Lean Thinking trae origine dal Toyota Production System. L’obiettivo è quello di incrementare l’efficienza e la flessibilità dei processi produttivi e decisionali eliminando ogni spreco (ciò che non valore per il cliente finale) coinvolgendo tutte le persone che vi operano. Il tempo di attraversamento dei materiali è uno degli indicatori chiave.

  • Il Six Sigma, introdotto per la prima volta dalla Motorola migliora l’affidabilità dei processi attraverso la minimizzazione della variabilità. L’obbiettivo dei 3,4 difetti per milione conduce ad una drastica riduzione dei costi.

Alcuni ottimi motivi per scegliere i Corsi Lean Six Sigma di Aretèna

  • Corso, esame, certificazione e tutoring sul project work

  • Utilizzo di software statistico per l’analisi e la rappresentazione dei dati

  • Lezioni tenute da manager e specialisti che guidano quotidianamente progetti Lean Six-Sigma e con pluriennale esperienze in molteplici settori Industriali e di Servizi

  • Utilizzo di esempi didattici, casi studio reali e Learning Game

Perchè scegliere Aretèna

Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti e chi ha partecipato ai nostri corsi

dicono_di_noi.png