ARETЀNA

ARETЀNA è fatta di persone, esperienze, metodi, passione e sperimentazioni sul campo.
Il team di ARETЀNA è composto da Manager e Specialist di azienda che quotidianamente svolgono la loro attività professionale in grandi aziende manifatturiere e di servizi e che guidando in prima persona  numerosi progetti di miglioramento, Lean Manufacturing, Six Sigma e World Class Manufacturing..
Il nostro team ti accompagnerà verso il miglioramento in diverse aree della tua azienda. Offriamo un approccio pragmatico e concreto nato dalla continua applicazione nel contesto aziendale.
Siamo positivi, dinamici, concreti e amiamo il nostro lavoro!
Scopri i nostri PARTNER.

Davide Martinazzo

Amministratore, Consulente e Formatore

Fondatore di Aretèna. Ingegnere Meccanico, dottorato di Ricerca in ingegneria gestionale, MBA presso l’università dell’IOWA. Lean Six-Sigma Master Black Belt.

Ho una decennale esperienza su tematiche Lean Six-Sigma e trasformazioni Lean in aziende del settore White Goods, Elettronica, Automotive e Meccanica. Ho seguito progetti di miglioramento sia in ambito Manufacturing che Office: Lean Sales, Lean Finance e Lean Administration. Ho adattato ed implementato il modello World Class Manufacturing in diversi stabilimenti produttivi in Italia e all'estero in Gruppi Multinazionali. Ho curato dei percorsi di formazione interna su tematiche Lean Six Sigma, formato e certificato decine di dipendenti, professionisti ed impiegati in diverse posizioni e livelli aziendali. Sono una persona estremamente curiosa, aperta alle sfide e al cambiamento.

Eugenio Frescura

 -

Consulente  e Formatore

Dopo la laurea in discipline chimico-fisiche ed esperienza nella ricerca dell’accumulo elettrochimico, mi sono specializzato nell'ingegneria industriale conseguendo la certificazione Master Black Belt e approfondendo ulteriormente tematiche come Lean manufacturing, Six Sigma, DOE, FMEA, e gestione dei materiali. Il mio punto di vista è partito da un laboratorio di ricerca per andare verso l’ingegneria di produzione e ho capito due cose: “Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione” (come disse Deming) e che per raggiungere gli obiettivi è necessario anticipare i problemi invece di rincorrerli. Successivamente ho seguito come responsabile l'implementazione del World Class Manufacturing in uno stabilimento automotive occupandomi principalmente del team management e dell’analisi statistica, ma anche della gestione della formazione (creazione, erogazione e certificazione dei pacchetti formativi). Attualmente mi occupo di miglioramento in ottica Lean-Six Sigma in un gruppo internazionale di logistica.

Questi cambiamenti di ambiti applicativi mi ha dato la possibilità di adattare tutti gli strumenti a disposizione delle tecniche Lean Six-Sigma ad ambienti diversi e a comprendere anche come illustrane il funzionamento efficacemente a varie tipologie di platea.

IL NOSTRO TEAM

 

Chiara Federici

Consulente e Formatore

Laurea magistrale in scienze economiche ed aziendali a Padova e in possesso della certificazione Lean Six-Sigma Black Belt. Esperienza quinquennale in ambito Lean Management, maturata presso importanti realtà manifatturiere venete operanti nei settori automotive e occhialeria di alta gamma. Il mio ruolo negli anni ha previsto una responsabilità diretta nella declinazione e implementazione del WCM in azienda, il coinvolgimento attivo in progetti di miglioramento in tutte le principali funzioni aziendali, un supporto al conseguimento delle certificazioni qualità e sicurezza in ambito automotive, l'erogazione di corsi in materia Lean e six sigma indirizzata a tutti i livelli gerarchici aziendali.

L'esperienza mi ha permesso di consolidare capacità di teamworking e analisi, le basi per il raggiungimento del successo.

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281