PROJECT MANAGEMENT MODULO BASE (ABILITANTE ALLA CERTIFICAZIONE CAPM DEL PMI®
PROJECT MANAGEMENT INTERNATIONAL (pianificazione)
CONTENUTI
Il progetto, lavorare per processi e per progetti, il ciclo di vita della gestione del progetto, gli standard internazionali di Project Management, Project stakeholder, il Project Charter, Scope di progetto, Deliverable di progetto, WBS e activity list, le risorse umane necessarie al progetto, Stimare risorse e i costi delle attività, la sequenza e il calendario delle attività (GANTT). Riferimenti alla contrattualistica degli approvvigionamenti di progetto.
Il corso base può’ essere completato con un secondo MODULO di ulteriori 2 giornate.
OBIETTIVI
il corso si prefigge di rendere i partecipanti in grado di contribuire attivamente a produrre un piano di progetto, redatto secondo gli standard internazionali di settore (ISO 21500 e PMBoK® del PMI). Al termine i partecipanti avranno sviluppato un proprio piano di progetto secondo le tecniche e i strumenti proposti nel corso.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che operano per progetti o desiderano farlo (capi progetto, responsabili di commessa, membri del gruppo di progetto), ovvero chiunque partecipi alla pianificazione del progetto o parte di esso. Nessun prerequisito.
DURATA
3 giornate
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.