PROJECT MANAGEMENT MODULO AVANZATO ABILITANTE ALLA CERTIFICAZIONE PMP DEL PMI®
PROJECT CONTROLLING (controllo e rendicontazione)
&
PROJECT RISK MANAGEMENT
CONTENUTI
PROJECT CONTROLLING
Monitorare e controllare le attività ed i deliverables di progetto, il controllo dei tempi, dei costi e dello scope di progetto, lo standard internazionale: Earned Value, Earned Schedule, Indici di performance del progetto e previsioni a finire, produrre report sulle prestazioni, controllare i rischi, eseguire il controllo integrato delle modifiche.
RISK MANAGEMENT
I rischi di progetto: definizioni e approccio, pianificare la gestione dei rischi, identificare i rischi, eseguire l’analisi qualitativa e quantitativa dei rischi, pianificare la risposta ai rischi, monitorare e controllare i rischi.
OBIETTIVI
PROJECT CONTROLLING
Il modulo si prefigge di far comprendere e rendere capaci di utilizzare gli strumenti per misurare lo stato del progetto (tempi, costi, rischi), per valutare le tendenze in atto e le potenziali azioni correttive. Verrà illustrata la modalità con cui raccogliere, valutare ed eventualmente implementare le richieste di modifica del progetto in corso d’opera.
RISK MANAGEMENT
Il modulo si prefigge di rendere capaci di gestire, analizzare e controllare il rischi di progetto, secondo il flusso di processi e la documentazione coerente con lo standard PMI (PMBoK®). Valido quindi anche per coloro che abbiano sviluppato autonomamente propri sistemi di Project Management e che ora abbiano necessità di conformarsi agli standard internazionali.
DESTINATARI
Capi progetto, responsabili di team o di commessa, chiunque sia coinvolto nel controllo del progetto e sia interessato alla valutazione del suo stato di avanzamento e chiunque sia particolarmente sensibile al tema del rischio del progetto.
Per la corretta e completa comprensione degli argomenti è necessario aver frequentato il modulo di pianificazione (modulo base)
PROPEDEUTICITÀ
Per la corretta e completa comprensione degli argomenti è necessario aver frequentato il modulo di pianificazione (modulo base)
DURATA
2 giornate
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.