Total Productive Maintenance - TPM
Cos' è il TPM
Il Total Productive Maintenance (TPM), si traduce con Manutenzione Produttiva Totale, è un sistema contenente metodi e strumenti che mira al raggiungimento della massima efficienza degli impianti, focalizzando l'attenzione sulle attività degli operatori, della manutenzione e dei tecnici di processo.
Il TPM viene sviluppato nel ventennio '60-'80 presso la Toyota Motor Corporation e poi in tutte le principali aziende giapponesi.
Il TPM è strutturato in pilastri, ciascuno dei quali finalizzato all'eliminazione di un insieme di perdite nel rispetto degli obiettivi prefissati mediante l’utilizzo di opportuni metodi di miglioramento.
-
il pilastro della Manutenzione Autonoma (Autonomous Maintenance) ha a che fare con tutte le attività di miglioramento svolte dagli operatori (segnalazione anomalie, pulizia e ispezione, sistemazione posto di lavoro)
-
la Manutenzione Professionale (Professiona Maintenance) riguarda l’organizzazione il miglioramento della manutenzione e delle attività dei manutentori. L’intervento riguarda il ripristino delle condizioni di base della macchina, la segnalazione di anomalie, l’analisi dei guasti e l’eliminazione delle loro cause l’introduzione di cicli di manutenzione preventive. L’ordine e la pulizia in officina manutenzione e nel magazzino ricambi fanno parte integrante della metodologia.
-
Miglioramento specifico o miglioramento Focalizzato (Focused Improvement). Prevede l’impiego di metodi di analisi per la risoluzione di problemi specifici e complessi.
Il TPM si pone l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza dagli impianti puntando sull’affidabilità dei processi e all’eliminazione dei loro fermi. L’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è l’indicatore principale per la misura dei risultati e per l’evidenza dei punti di miglioramento.
Il TPM è uno strumento Lean e del WCM che si applica soprattutto nel caso di aziende Capital Intensive, dove il costo degli impianti produttivi risulta rilevante. La parte di Manutenzione Autonoma si presta invece a qualsiasi tipo di sistema produttivo. I pilastri sono introdotti interessando tutte le funzioni aziendali, a partire dall’operatore fino al direttore di stabilimento. Il TPM opera mediante l’attività di piccoli gruppi di lavoro presenti sulle linee, che affrontano continue azioni di miglioramento.
Contenuti
-
Il Total Productive Maintenance (TPM)
-
I pilastri del TPM
-
TPM e World Class Manufacturing (WCM)
-
Gli indicatori di prestazione delle macchine (OEE)
-
Indicatori della manutenzione
-
Il pilastro della Manutenzione Autonoma (Autonomous Maintenance)
-
Il pilastro della Manutenzione Professionale (Professional Maintenance)
-
Il pilastro del Miglioramento Focalizzato (Focused Improvement)
-
Implementare il TPM in azienda
-
Gestione di un cantiere TPM
-
Casi studio e casi reali di implementazione
Didattica
Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, esempi e sessioni pratiche in cui i partecipanti verranno invitati ad applicare quanto appreso.
I corsi sono tenuti da specialist che in azienda si occupano giornalmente di ciò che insegnano.
A chi è rivolto
Plant Manager, Responsabili di produzione, responsabili di reparto, responsabili di linea, responsabili di Manutenzione, Ingegneri di processo, addetti alla manutenzione
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srl si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.