top of page

Vuoi risparmiare sulla bolletta? MISURATI !!

Per scrupoli personali legati all'impatto ambientale (ho due figli e mi piacerebbe lasciar loro in eredità un mondo abitabile) e rinfrancato dai rincari del #gas visti quest'anno, ho cominciato a riflettere sulle mie abitudini e su come ridurne l'impatto senza sconvolgermi la vita.


Ho letto online consigli di ogni sorta, ma mi chiedevo se e quanto avrebbero funzionato. Più di tante parole ha fatto il metodo sperimentale.


Come, credo, tutti noi, ho la fortuna di avere un contatore che mi dice il #consumo di metri cubi di acqua e da più di un anno ho preso l'abitudine di annotare i valori che leggevo. Nel tempo ho cercato di introdurre, condividendole con il resto della famiglia, delle abitudini virtuose: far partire la lavastoviglie solo quando davvero piena e con programmi eco, fare docce brevi mettendo un timer per gestire il tempo, lavare i denti con il rubinetto chiuso, recuperare l'acqua usata per sciacquare la verdura, per annaffiare le piante e cose del genere.



“Storicamente" la mia famiglia (4 persone e un gatto) consuma in media circa 350 litri di acqua al giorno. Mi pare un'enormità, ma ricercando dei valori medi di riferimento si trovano dati addirittura quattro volte più elevati!


La cosa confortante è che i numeri sostengono il nostro impegno, l'impatto delle contromisure è evidente ed emerge chiaramente nel trend riportato nel grafico. Considerando il periodo gennaio-settembre del 2021 e il corrispettivo del 2022, rappresentativo del nuovo stile di vita e confrontandoli, si vede come si passa da 387 litri/giorno a 295 litri/giorno con una riduzione di quasi il 24%.


#Misurare il dato mi ha aiutato a rendere tutti più consapevoli dei risultati, ha fatto da stimolo per fare meglio e ha anche messo in moto una certa creatività nell’escogitare soluzioni per risparmiare (l’acqua con cui si scola la pasta può ammorbidire lo sporco più ostinato delle pentole e facilitare il prelavaggio? Perché no?)

(Contenuto a cura di un componente del team)







E voi? che fate per ridurre i consumi a casa e in azienda? Come misurate le azioni? Raccontatecelo!


Cosa ne pensi? Se hai suggerimenti, idee, considerazioni commenta il post e a raggiungici nel nostro gruppo Telegram dove troverai appassionati di Lean e miglioramento continuo con cui confrontarti.


Link del canale telegram della community lean:https://t.me/+0qXtSyuH4D0zNWVk


bottom of page