Prendiamo in prestito una legge nata nel mondo delle telecomunicazioni per riflettere sulla complessità, in termini di relazioni, che può emergere tra i membri di un gruppo di lavoro. La legge di Metcalfe restituisce, dato un numero di membri n (utenti nell'originale) il numero massimo di connessioni possibili che sarà pari a n(n−1) = n²−n. Non è difficile calcolare che in un gruppo di 3 persone (A, B, C) si possono formare 6 collegamenti (A ->B, A->C, B->A, B->C, C->A, C->B), ma già con 7 si arriva a 42 e basta passare a 10 membri per vedere il numero esplodere a 90! E questo semplicemente considerando collegamenti uno a uno; se si prendessero in esame anche le comunicazioni su più livelli, sottogruppi o la degradazione che inevitabilmente interessa il passaggio di informazioni (l’esempio del telefono senza fili è calzante) si inizia a percepire quanto il tema sia delicato.
Marco, Lucia e Luca fanno parte di un team. Marco può passare un'informazione a Lucia, che potrebbe essere una sua collaboratrice e lei, a sua volta, può inoltrarla a Luca. Da Luca il feedback, ad esempio il report su un'attività svolta, può tornare direttamente a Marco. Semplice. Più il team cresce, però, più queste interazioni si complicano e rendono difficile una comunicazione efficace. Quante volte lavorando in gruppo ci si sente persi? Quante volte è necessario un incontro di allineamenti che coinvolga tutti per mettersi al passo? Ecco, questa legge dà un'idea numerica della complessità (sottostimandola) che c'è dietro l'interazione tra soggetti diversi.
Pensateci bene prima di fare un gruppo di lavoro con tante persone! Pianificare non solo le attività, ma anche la comunicazione è una delle chiavi di successo per i progetti complessi.
Voi? Che strategie mettete in atto in questo campo?
Cosa ne pensi? Se hai suggerimenti, idee, considerazioni non farti problemi a commentare e a raggiungerci nel nostro gruppo telegram dove troverai vari professionisti appassionati di lean (e non solo) con cui confrontarti.
Link per il canale Telegram della community https://t.me/+0qXtSyuH4D0zNWVk
Commenti