"NO PROBLEM IS A PROBLEM"


Un principio fondamentale nel Lean Thinking suggerisce che i problemi non vanno nascosti. È celebre la frase “no problem is a problem”: il non evidenziare e far emergere un problema rappresenta una criticità ed una perdita economica per l’azienda e l’organizzazione in quanto viene meno la possibilità di identificare aree e azioni di miglioramento. Inoltre talvolta ”no problem is a problem” in quanto i problemi vengono nascosti di proposito. Difatti non esiste organizzazione dove non vi siano delle criticità!


Identificare le criticità (e successivamente proporre soluzioni) rappresenta il primo passo per “attivare” il miglioramento. Ciò implica che le risorse non vanno biasimate quando sollevano dei problemi, ma premiate e spinte ad identificare le cause che stanno alla base delle criticità e a suggerire delle possibili soluzioni.


Lean significa evidenziare i problemi (e non nasconderli) poiché questi rappresentano una preziosa opportunità di miglioramento: “No problem is a problem”!




Questi concetti sono ampiamante approfonditi nei nostri percorsi di certificazione Lean Six Sigma.


LE TEMATICHE LEAN 6 SIGMA SONO TRATTATE NEL TESTO: "GUIDA PRATICA PER APPLICARE IL LEAN SIX SIGMA IN AZIENDA: GREEN BELT", disponibile su Amazon https://amzn.to/2ZoOeVq