top of page

L’ASTRONAVE E IL CAVALLO: IL METODO DEI 5 PERCHÉ PER DETERMINARE LA CAUSA RADICE.

Il metodo dei 5 perché è volto a trovare la causa radice di un problema domandandosi più volte il perché delle cause di un fenomeno. Tutti i bambini lo usano quotidianamente, lo abbiamo solo dimenticato crescendo:

- Papà, perché lo Space Shuttle ha due razzi così piccoli?

- I razzi sono spediti in treno dalla fabbrica dove vengono prodotti sino al sito di lancio dell’ESA nella Guiana Francese, e questo percorso attraversa numerose gallerie di montagna.

- OK Papà, ma perché le gallerie sono proprio di quelle dimensioni?

- Perché la distanza tra le rotaie adottato in Europa è di 1,4 metri.

- E perché è stata scelta proprio questa distanza?

- Perché i costruttori di tram hanno usato le stesse macchine e gli stessi utensili che avevano utilizzato per costruire i carri e di conseguenza i treni hanno la stessa distanza tra le ruote che hanno i carri.

- Perché i carri hanno quella particolare distanza tra le ruote?

- Beh, il tentativo di usare qualsiasi altra distanza non è andato a buon fine in quanto i solchi delle ruote erano pre-esistenti sulle strade e usare distanze differenti rompeva i carri.

- Perché i solchi delle strade sono così?

- Queste strade sono state utilizzate fin dall’Impero Romano, che costruì le prime strade a lunga percorrenza per lo spostamento delle legioni.

- E perché i Romani costruirono strade adatte proprio a quella distanza tra le ruote?

- I carri da guerra Romani erano tutti uguali e quindi hanno formato i solchi iniziali a cui tutti gli altri hanno dovuto adattarsi per non distruggere il proprio carro.

- Ma, perché i Romani hanno deciso per questa precisa distanza tra le ruote?

- Beh, ad essere onesti, i carri da guerra dell’Impero Romano sono stati studiati in modo che fossero abbastanza ampi ad ospitare due cavalli da battaglia ed è quindi a causa delle dimensioni dei cavalli che fu decisa la corretta distanza tra le ruote di un carro.



Nella risoluzione dei problemi è fondamentale indagare le cause arrivando fino alla causa radice che spesso non è evidente se ci si basa solo sulle impressioni. Così, una delle principali funzionalità di progettazione delle Navicelle Spaziali moderne, che è uno dei più sofisticati sistemi di trasporto a livello mondiale, potrebbe essere stata determinata più di 2.000 anni fa dalla dimensione di un cavallo!


I fatti sono inventati ed eventuali riferimenti alle persone sono puramente casuali. In questa storia non sono stati maltrattati cavalli.

コメント


bottom of page