Cost Deployment

Nato all'interno del World Class Manufacturing (WCM), il Cost Deployment o declinazione dei costi è un metodo strutturato di analisi dei costi produttivi volto ad evidenziare e quantificare le fonti di perdita economica nei processi andando ad individuare e a misurare le cause che le generano. L’obiettivo è quello di fornire delle priorità alle attività di miglioramento in modo da massimizzare i benefici dei progetti e l’utilizzo delle risorse. Il cuore del metodo consiste nell'identificare e quantificare economicamente gli sprechi e di legarli alle cause che li generano.

Il Cost Deployment sviluppato da Aretena all'interno del programma Lean Six Sigma si compone principalmente di 5 fasi di analisi svolte attraverso delle Matrici.

  • Fase 1. In questa fase si elencano tutte le perdite presenti nel processo/area di analisi. Si considerano perdite economiche vere e proprie ma ance perdite di materiale, efficienza, energia; quindi vengono elencati tutti gli sprechi.

  • Fase 2. Attraverso la matrice della gravità delle perdite, gli sprechi vengono classificati qualitativamente utilizzando una scala a 3 livelli. L'obiettivo di questa fase è identificate gli sprechi più importanti che verranno analizzati nel dettaglio nelle matrici successive

  • Fase 3. Matrice causa- effetto delle perdite. In questa fase le perdite identificate nella prima matrice vengono legate alla cause che le generano (perdite causali). E' fondamentale legare gli sprechi alle cause che li generano poiché il vero miglioramento non sta nell'eliminazione degli sprechi ma nella risoluzione delle cause che li generano.

  • Fase 4. Matrice dei costi delle perdite causali. In questa fase viene calcolato, attraverso opportuni coefficienti, l’impatto economico delle perdite causali, ossia la somma di tutte le perdite da esse generate. il risultato è il "peso" economico di tutte le cause.

  • Fase 5. Piano delle attività di miglioramento. In questa fase viene steso un piano di miglioramento scegliendo tra le attività che forniscono un rapporto benefici/costi più elevato quindi con un più veloce ritorno dell’investimento. Il piano definito rappresenta la mappa dei progetti di miglioramento da sviluppare durante l'anno.

#CostDeployment

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281