QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT (QFD)
Disponibile anche in modalità webinar on-line
Introduzione QFD

Le organizzazioni e le aziende spesso pianificano nuovi prodotti e servizi rimanendo chiuse nei propri uffici, senza ascoltare con umiltà e curiosità il proprio Cliente. L’incontro con il Cliente è visto con sospetto e paura. Si può cambiare invece prospettiva, partendo da quello che viene chiamato in giapponese “Gemba”, “il luogo dove la verità è nota” , uno studio analitico delle Richieste del Cliente.

Questo approccio prende il nome di Quality Function Deployment (QFD), un metodo giapponese volto a massimizzare la Soddisfazione del Cliente. Il QFD è un pilastro dello sviluppo “Lean” di prodotti e servizi di successo.

Obiettivi

La risorsa che segue il corso di formazione:

  • è capace di definire le priorità di Obiettivi Strategici e Segmenti di Clienti

  • sa condurre interviste sul campo Gembà presso il Cliente ed elaborare questionari

  • sa analizzare dal punto di vista del metodo QFD le Richieste del Cliente

  • elabora correttamente le Caratteristiche di Prodotto e Servizio

  • è in grado di impostare fogli di calcolo per condurre una analisi QFD

Contenuti
  • Introduzione a Quality Function Deployment

  • Un framework completo per lo sviluppo prodotti

  • Matrici QFD strategiche

  • Analisi Gemba e questionario

  • Matrice Preplan per le priorità delle Richieste del Cliente

  • Matrice Caratteristiche-Richieste

  • Analisi dei Bottleneck (colli di bottiglia)

  • Matrici avanzate (Parti e Costi)

  • Sviluppo pratico su caso e programmazione foglio di calcolo

Didattica

Formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di simulazioni.

A chi è rivolto

Responsabili marketing, Titolari d’impresa, Responsabili commerciali, Responsabili tecnici, Ingegneri gestionali, Responsabili Qualità.

 
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Webinar Online. Scrivici per disponibilità sessioni
8 ore in 4 sessioni da 2 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
290 Euro +IVA
*Finanziabile con Fondoimpresa e Fondo dirigenti
richiedi maggiori  informazioni

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281