QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT (QFD)
Introduzione QFD
Le organizzazioni e le aziende spesso pianificano nuovi prodotti e servizi rimanendo chiuse nei propri uffici, senza ascoltare con umiltà e curiosità il proprio Cliente. L’incontro con il Cliente è visto con sospetto e paura. Si può cambiare invece prospettiva, partendo da quello che viene chiamato in giapponese “Gemba”, “il luogo dove la verità è nota” , uno studio analitico delle Richieste del Cliente.
Questo approccio prende il nome di Quality Function Deployment (QFD), un metodo giapponese volto a massimizzare la Soddisfazione del Cliente. Il QFD è un pilastro dello sviluppo “Lean” di prodotti e servizi di successo.
Obiettivi
La risorsa che segue il corso di formazione:
-
è capace di definire le priorità di Obiettivi Strategici e Segmenti di Clienti
-
sa condurre interviste sul campo Gembà presso il Cliente ed elaborare questionari
-
sa analizzare dal punto di vista del metodo QFD le Richieste del Cliente
-
elabora correttamente le Caratteristiche di Prodotto e Servizio
-
è in grado di impostare fogli di calcolo per condurre una analisi QFD
Contenuti
-
Introduzione a Quality Function Deployment
-
Un framework completo per lo sviluppo prodotti
-
Matrici QFD strategiche
-
Analisi Gemba e questionario
-
Matrice Preplan per le priorità delle Richieste del Cliente
-
Matrice Caratteristiche-Richieste
-
Analisi dei Bottleneck (colli di bottiglia)
-
Matrici avanzate (Parti e Costi)
-
Sviluppo pratico su caso e programmazione foglio di calcolo
Didattica
Teoria, casi pratici, ed esercitazione.
A chi è rivolto
Responsabili marketing, Titolari d’impresa, Responsabili commerciali, Responsabili tecnici, Ingegneri gestionali, Responsabili Qualità.
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srl si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.