TECNICHE EVOLUTE DI PROBLEM SOLVING E ANALISI DEGLI SCENARI PER LE DECISIONI
Overview
Di fronte a problemi o decisioni da prendere dobbiamo agire velocemente e in maniera efficace. Il corso Tecniche evolute di problem solving e analisi degli scenari per le decisioni vuole fornire gli strumenti per un problem solving efficace e per prendere le decisioni (analisi degli scenari) in maniera oggettiva e condivisa.
Obiettivi
Tecniche evolute di problem solving
-
Porre le giuste domande per inquadrare la situazione e il problema
-
Individuazione delle potenziali cause radice
-
Processo di identificazione delle reali cause del problema attraverso un processo strutturato e robusto
Analisi degli scenari per le decisioni
Il metodo strutturato consente di analizzare e pesare diversi scenari e valutarli in maniera oggettiva e condivisa come team. È fondamentale prendere una decisione sulla base di criteri definiti e la linea con la strategia aziendale. Attraverso una serie di tabelle e di strumenti guideremo i partecipanti ad apprendere questo metodo strutturato ed efficace per selezionare tra diverse alternative di progetti, soluzioni e scenari. Dove aprire il nuovo plant produttivo tra le varie alternative possibili? Che progetto tra quelli alternativi portare avanti? Il metodo è efficace in tutti i contesti; potrai utilizzarlo anche per selezionare le varie alternative possibili per il tuo matrimonio.
Contenuti
La matrice è e non è
Insegna ai partecipanti a risolvere problemi descrivendoli prima in dettaglio, le possibili cause che vengono identificate verranno poi valutate prima di procedere con implementazioni rischiose o costose.
-
Porre domande in modo efficace
-
Descrivere in modo completo un problema
-
Trovare la causa radice attraverso conoscenza ed esperienza
-
Trovare la causa di un problema attraverso distinzioni e cambiamenti
-
Verificare la vera causa di un problema
La matrice di Pughes
È un processo applicabile a quelle situazioni in cui una scelta tra più opzioni non è ovvia. I partecipanti apprenderanno come chiarire lo scopo e gli obiettivi di una scelta e quali azioni intraprendere valutando i possibili rischi.
-
Definizione della decisione
-
Classificazione degli obiettivi
-
Assegnare i criteri
-
Valutare le alternative
-
Valutare i rischi di una scelta
Didattica
Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, esempi ed esercitazione pratica in cui i partecipanti sono invitati ad applicare quanto appreso.
A chi è rivolto
Ideale per tutte le risorse a qualsiasi livello impegnate in progetti di miglioramento e nella risoluzione di problemi, per tutte le risorse che devono prendere decisione, vagliare alternative e scenari. Manager e direttori che devono prendere decisioni e dare priorità ai vari progetti/iniziative. Ingegneri, addetti alla qualità, addetti al miglioramento continuo, marketing, vendite, manager.
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srl si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.