TECNICHE EVOLUTE DI PROBLEM SOLVING E ANALISI DEGLI SCENARI PER LE DECISIONI

Overview

Di fronte a problemi o decisioni da prendere dobbiamo agire velocemente e in maniera efficace. Il corso Tecniche evolute di problem solving e analisi degli scenari per le decisioni vuole fornire gli strumenti per un problem solving efficace e per prendere le decisioni (analisi degli scenari) in maniera oggettiva e condivisa.

Obiettivi

Tecniche evolute di problem solving

  • Porre le giuste domande per inquadrare la situazione e il problema

  • Individuazione delle potenziali cause radice

  • Processo di identificazione delle reali cause del problema attraverso un processo strutturato e robusto

Analisi degli scenari per le decisioni

Il metodo strutturato consente di analizzare e pesare diversi scenari e valutarli in maniera oggettiva e condivisa come team. È fondamentale prendere una decisione sulla base di criteri definiti e la linea con la strategia aziendale. Attraverso una serie di tabelle e di strumenti guideremo i partecipanti ad apprendere questo metodo strutturato ed efficace per selezionare tra diverse alternative di progetti, soluzioni e scenari. Dove aprire il nuovo plant produttivo tra le varie alternative possibili? Che progetto tra quelli alternativi portare avanti?  Il metodo è efficace in tutti i contesti; potrai utilizzarlo anche per selezionare le varie alternative possibili per il tuo matrimonio.​

Contenuti

La matrice è e non è

Insegna ai partecipanti a risolvere problemi descrivendoli prima in dettaglio, le possibili cause che vengono identificate verranno poi valutate prima di procedere con implementazioni rischiose o costose.

  • Porre domande in modo efficace

  • Descrivere in modo completo un problema

  • Trovare la causa radice attraverso conoscenza ed esperienza

  • Trovare la causa di un problema attraverso distinzioni e cambiamenti

  • Verificare la vera causa di un problema

 

La matrice di Pughes

È un processo applicabile a quelle situazioni in cui una scelta tra più opzioni non è ovvia. I partecipanti apprenderanno come chiarire lo scopo e gli obiettivi di una scelta e quali azioni intraprendere valutando i possibili rischi.

  • Definizione della decisione

  • Classificazione degli obiettivi

  • Assegnare i criteri

  • Valutare le alternative

  • Valutare i rischi di una scelta

Didattica

Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, esempi ed esercitazione pratica in cui i partecipanti sono invitati ad applicare quanto appreso.

A chi è rivolto

Ideale per tutte le risorse a qualsiasi livello impegnate in progetti di miglioramento e nella risoluzione di problemi, per tutte le risorse che devono prendere decisione, vagliare alternative e scenari. Manager e direttori che devono prendere decisioni e dare priorità ai vari progetti/iniziative. Ingegneri, addetti alla qualità, addetti al miglioramento continuo, marketing, vendite, manager.

 
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srl si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Padova,
14 dicembre
8 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
490 Euro +IVA
*Finanziabile con Fondoimpresa e Fondo dirigenti
richiedi maggiori  informazioni

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281