MAGAZZINO: ASPETTI OPERATIVI PER L'ORGANIZZAZIONE
OVERVIEW
I magazzini stanno progressivamente diventando un elemento della filiere produttive e distributive sempre più importante in quanto incidono direttamente sul livello di soddisfazione del cliente. A questo si aggiunge il fatto che una progressiva delocalizzazione ha spostato i siti produttivi in altri paesi facendo emergere la necessità di un maggiore coordinamento e un maggiore controllo del materiale stoccato. Nasce in questo contesto l’esigenza di creare delle figure professionali che a livello operativo siano in grado di coordinare al meglio i flussi controllando i metodi e i modelli di stoccaggio. Il corso fornisce suggerimenti operativi per aumentare efficienza ed efficacia attraverso la presentazione di casi reali.
PROGRAMMA
-
Il magazzino nelle aziende di produzione e quelle commerciali
-
Le attività a valore: il processo di magazzino
-
Gli errori nello scarico e soluzioni per velocizzarlo
-
Come organizzare e cose da fare per gestire correttamente l’accettazione
-
Quando il controllo di qualità è un collo di bottiglia
-
Le cose da fare prima di stoccare: l’importanza del codice prodotto
-
Dove mettere il materiale: metodi e prestazioni per lo stoccaggio
-
Le diverse forme del prelievo: velocità e precisione dei vari modelli
-
Preparare il materiale per la spedizione
-
Il carico del mezzo
-
Quali parametri misurare nel proprio magazzino
-
Principali criticità del processo di magazzino e soluzioni proposte
-
Quando la disorganizzazione crea disallineamenti: le principali cause delle rettifiche
DESTINATARI
Il corso si rivolge a operatori della logistica, magazzinieri, imprenditori, responsabili della logistica, addetti al magazzino, responsabili di magazzino
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.