LA LOGISTICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO: FATTORI OPERATIVI
OVERVIEW

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli aspetti organizzativi per un’attività di commercio elettronico di beni. Il commercio online sta progressivamente crescendo e la crescita non si è arrestata neanche nel periodo di crisi attraversato. Il canale Internet offre molte opportunità per la vendita dei prodotti, ma devono essere prese in considerazione tutti gli aspetti legati alla logistica. Non basta avere un bel sito per fare successo, ma è necessario spedire con qualità e rapidamente i prodotti in qualsiasi parte del mondo. Il corso vuole mettere in evidenza tutti gli aspetti da tenere in considerazione e organizzare prima di vendere in rete, dall’organizzazione del magazzino, ai requisiti del gestionale fino alla gestione dei resi.

PROGRAMMA
  • Le prospettive di sviluppo del commercio elettronico

  • I requisiti di base per avviare un’attività on line

  • Non basta avere un bel sito: le criticità della logistica

  • La vendibilità dei prodotti in Internet: cosa può essere facilmente venduto e cosa no

  • Cosa fanno i big dell’e-commerce: la gestione operativa in Amazon

  • Cosa deve avere il gestionale aziendale e l’interfaccia Web

  • Analisi e pianificazione del processo Ordine-Spedizione

  • L’organizzazione del magazzino: le fasi critiche per preparare l’ordine

  • Le attività di prelievo veloci e il controllo delle prestazioni

  • Suggerimenti utili nella gestione degli imballi

  • Insourcing o Outsourcing: ricerca di un partner per la gestione logistica

  • La gestione del reso e il calcolo del suo costo

  • Gli errori da evitare nella logistica per il commercio elettronico

DESTINATARI

Il corso si rivolge a operatori della logistica, magazzinieri, imprenditori, responsabili della logistica, addetti al magazzino, responsabili di magazzino

 
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Padova, 20 settembre
8 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
390 Euro +IVA
*Finanziabile con Fondoimpresa e Fondo dirigenti
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