Design of Experiments (DOE) - Livello 1 con utilizzo di Minitab®
Cos' è il DOE
Il Design Of Experiments (DOE) è un metodo di pianificazione e guida alla conduzione degli esperimenti che si basa sull’impiego dell’analisi statistica con lo scopo di definire le relazioni esistenti tra un set di variabili in input (variabili di processo, componenti di una miscela), e le proprietà finali di uno specifico sistema (proprietà finali del materiale) assunte come variabili dipendenti. E' uno strumento che viene approfondito nel percorso Lean Six Sigma Black Belt.
Lo scopo finale è quello di ottenere modelli previsionali che descrivano tali correlazioni.
Il Design Of Experiments (DOE) gioca un ruolo fondamentale tanto nella progettazione di nuovi prodotti quanto nella ottimizzazione di un processo.
I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnica DOE sono:
-
riduzione delle prove sperimentali
-
uso più efficace delle risorse
-
maggiore affidabilità dei processi
il Design Of Experiments permette di ottenere informazioni aggiuntive in merito al processo come la correlazione tra i differenti fattori, la valutazione dei rapporti causa-effetto tra parametri operativi e proprietà misurabili, e la possibilità di valutare nuove opportunità (ottimizzazione del prodotto e analisi di robustezza del processo).
Progettare un esperimento significa eseguire una serie di prove variando i fattori sperimentali scelti al fine di misurare le corrispondenti variazioni nelle risposte
Il fine del DOE è la determinazione di un modello matematico che correli le risposte ai fattori sperimentali in modo da poter formulare previsioni del valore della risposta per una qualsiasi combinazione di fattori.
Le potenzialità del Design Of Experiments sono quindi le seguenti:
-
determinazione delle variabili che maggiormente influenzano le risposte
-
individuazione delle variabili controllabili in modo da permettere un’interazione correlata con la risposta dell’esperimento
-
quantificazione dell’influenza delle variabili controllabili sulla risposta finale (creazione del modello matematico)
Contenuti
-
Inquadramento dello strumento DOE nel miglioramento di processo e di prodotto
-
Introduzione alle basi del DOE e ai principali vantaggi (OFAT vs DOE)
-
Componenti del Design Of Experiments
-
Diversi approcci alla pianificazione di un esperimento
-
Basi dei DOE con piani fattoriali completi (DOE full factorial)
-
Basi dei DOE con piani fattoriali frazionati (DOE fractional factorial)
-
Condizioni ottimali di utilizzo dei piani frazionali
-
Basi statistiche per l’interpretazione dei risultati
-
Gestione pratica di un esperimento DOE con Minitab®
-
Learning game
A chi è rivolto
Responsabili qualità, responsabili miglioramento continuo, progettisti, ingegneri di processo, responsabili di produzione, responsabili uffici sperimentazione, responsabili ricerca e sviluppo.
Didattica
Formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni (8 ore) e di una simulazione didattica (8 ore). I corsi sono tenuti da specialist che in azienda si occupano giornalmente di ciò che insegnano.
Durata: 2 giornate
livelli successivi
Per chi ha partecipato al DOE base vi è la possibilità di accedere al corso DOE avanzato.
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srl si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.