DFMEA - DESIGN FAILURE MODE AND EFFECT ANALYSIS
La DFMEA come strumento di analisi del rischio per il miglioramento dei prodotti e servizi
Cos' è la DFMEA

La DFMEA (Design Failure Mode and Effect Analysis) è l'applicazione della FMEA al design di prodotti e servizi. La FMEA (Analisi dei modi e degli effetti dei guasti, dall'inglese Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema.

Attualmente l'utilizzo della FMEA è previsto da diversi sistemi di gestione della qualità. la DFMEA è una delle componenti principali del PPAP (Production Part Approval Process) ed è inoltre applicata nell'ambito della metodologia 6 Sigma.

Contenuti
  • APQP e  FMEA: input e output

  • Principali tipologie di FMEA

  • Gli indici della FMEA e  requisiti specifici del mondo automotive

  • Principali step di implementazione della DFMEA

  • La conduzione delle riunioni DFMEA

  • Priorità e gestione delle azioni correttive

  • Casi studio

Didattica

Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, esempi e sessioni pratiche  in cui i partecipanti verranno invitati ad applicare quanto appreso circa la DFMEA.

I corsi sono tenuti da specialist che in azienda si occupano giornalmente di ciò che insegnano.

A chi è rivolto
Ingegneri di processo, Quality Manager, addetti alla qualità di prodotto e di processo, addetti R&D
Corsi affini
Per chi fosse interessato ad approfondire la tematica è disponibile anche il corso PFMEA.
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al decimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Padova
Una giornata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
500 Euro +IVA
richiedi maggiori  informazioni

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281