CAVALCA L’ONDA:

DALLA GESTIONE DEI CAMBIAMENTI ALL'ACCELERAZIONE DEI CAMBIAMENTI IN AZIENDA E NELLE PERSONE

LABORATORIO PRATICO INTERATTIVO

OBIETTIVI
  • Ogni giorno, in azienda, vogliamo promuovere dei cambiamenti: per scrostare vecchie abitudini, per migliorare le performance dei collaboratori, ma anche per modificare radicalmente un certo modo di pensare e di agire, o per facilitare degli importanti cambiamenti organizzativi.

  • Sappiamo che la resistenza è consapevole ma molto più spesso inconsapevole e sprechiamo energie per forzare dove non riusciamo a ottenere risultati.

  • In realtà sapere come funzionano le persone di fronte ai cambiamenti, conoscere le leve per ridurre la resistenza e facilitare l’accettazione, focalizzare gli strumenti per favorire aspettativa ed entusiasmo, aiuta considerevolmente in termini di tempo, costi, energie.

  • Il seminario consente di impadronirsi delle skills utili e necessarie per accompagnare verso il cambiamento voluto qualsiasi tipo di persona, di team, di clienti interni ed esterni; diventa fondamentale anche per allenarsi a riconoscere i propri blocchi interni e aumentare flessibilità, resilienza, leggerezza.

CONTENUTI
  • Obiettivi del cambiamento: il Modello di Precisione

  • VUCA change: cosa sta succedendo, cosa succederà

  • Le competenze manageriali per favorire i cambiamenti nelle persone secondo il sistema HPWS

  • La metodologia Start from the End, per cominciare dalla fine

  • La triplice pianificazione: obiettivi, risultati, mezzi

  • La bussola manageriale per mantenere la rotta

  • Change Management: come funziona in fasi progressive, come farlo funzionare

  • Il cambiamento Kata – Toyota e il sistema progressivo PDCA nella pratica quotidiana

  • Gestione delle Safety Bubbles in azienda: gestire il rischio prima della ricompensa

  • Le radici della motivazione in 4 passi: come muovere mente, cuore, pancia delle persone

  • Pianifica il cambiamento che vuoi concretizzare e sviluppa il tuo piano d’azione

  • Leadership per l’esecuzione

DESTINATARI

Il seminario è strutturato per chi in azienda gestisce persone e/o progetti e vuole concentrare le proprie energie e quelle dei collaboratori su anticipazione, gestione e raggiungimento, invece che sull’inseguimento e l’emergenza;

per chi vuole promuovere cambiamenti piccoli e continui;

per chi vuole sostenere cambiamenti importanti e radicali, mantenendo alta la motivazione

METODOLOGIA

La modalità “Laboratorio Interattivo” consente di applicare immediatamente quanto appreso alla propria realtà aziendale e testarlo sul campo, in modalità “training on the job”.

I partecipanti costruiscono insieme al docente le loro presentazioni, seguendo una metodologia in steps progressivi; verificano in diretta le modalità di delivery, potenziano quanto risulta efficace, aggiustano il tiro dove necessario, beneficiando del teamwork con i colleghi partecipanti.

 “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”, è una nuova metodologia che garantisce l’interattività, da parte dei partecipanti, per almeno l’80% del tempo formativo. Ogni partecipante applica immediatamente quanto appreso in aula; lo personalizza sulla base delle sue esigenze e ne verifica i risultati attraverso simulazioni, esercitazioni pratiche individuali e di team, role plays e laboratori. Attraverso tecniche di coinvolgimento totale -  mentale, emozionale,  fisico – quanto appreso resta impresso, si traduce in azioni immediate e garantisce risultati concreti a breve, medio e lungo termine.

 
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Padova,
a marzo
16 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
890 Euro +IVA
*Finanziabile con Fondoimpresa e Fondo dirigenti
richiedi maggiori  informazioni

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281