ANALISI DEL LAYOUT PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA INTERNA
(Corso On-line)
OVERVIEW
Il corso si propone di presentare le metodologie e le analisi da realizzare in un magazzino al fine di migliorare lo stoccaggio della merce e le fasi di prelievo e spedizione. Il corso si basa su progetti e casi studio realizzati in aziende. Per ogni modello proposto verranno presentati i punti di forza e di debolezza della soluzione al fine di permettere al partecipante di valutare la realizzabilità dei modelli proposti in altri ambiti.
PROGRAMMA
-
Il processo di magazzino: le principali fasi operative.
-
Lo studio del layout in funzione delle prestazioni da garantire: stoccare per la produzione o per il mercato?
-
Posizionamento degli scaffali: flussi lineari, a L ed a U. Punti di forza e di debolezza
-
Il concetto di mappatura e i suoi vantaggi.
-
Ubicare la merce:
-
Prodotti a stock: presentazione di un caso reale
-
Organizzazione del prelievo: il posizionamento della merce finalizzato ad aumentare la qualità del prelievo e ridurne i tempi – Analisi di un caso
-
-
Identificare la migliore soluzione di percorso per lo stoccaggio
-
Analisi tempo-metodistica delle prestazioni
-
Il routing del prelievo, ovvero quali prestazioni sono raggiungibili con differenti flussi
-
Il flusso dei resi: organizzazione e costificazione
DESTINATARI
Il corso si rivolge a operatori della logistica, magazzinieri, imprenditori, responsabili della logistica, addetti al magazzino, responsabili di magazzino
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
-
entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
-
farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.