PROBLEM SOLVING CON L'UTILIZZO DELLO STRUMENTO A3
Cos' è l'A3
Uno degli strumenti più utilizzati nell'ambito del Problem solving è l'A3. Svillupato in Toyota come parte integrante del suo famoso Sistema di Produzione (TPS) volto al miglioramento continuo, prende il nome dal formato A3 dei classici fogli di carta (420×297mm). Lo strumento spinge gli utilizzatori a seguire in maniera strutturata i vari passi previsti dal metodo scientifico e dal problem solving efficacie. L’obiettivo è quello di “afferrare” realmente la realtà dei fatti e individuare le cause radice per risolvere i problemi.
Nell'ottica di un processo lean, l'A3 non deve essere visto come un semplice pezzo di carta, ma come un vero e proprio strumento capace di facilitare il processo di risoluzione di un problema e il conseguente miglioramento proprio come il ciclo PDCA di Deming. Inoltre, e non di secondaria importanza, l'’A3 rappresenta un efficacie mezzo di comunicazione. La struttura ben definita aiuta le risorse che lavorano in azienda ad avere un linguaggio e a seguire una logica comune.
infine, date le ridotte dimensioni del modulo (A3 appunto), l'A3 è un ottimo strumento di sintesi da impiegare in occasione di presentazioni o tavoli di lavoro. Essere in grado di fare una sintesi dimostra di aver afferrato realmente la situazione.
Le sezioni principali dell’A3 sono:
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inquadramento del problema
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definizione degli obiettivi
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analisi delle cause radice
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elenco contromisure proposte
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piano di implementazione
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check dei risultati
Gli obiettivi principali dell’A3 sono:
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un efficacie problem solving.
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trovare e risolvere le cause radice
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fornire un linguaggio comune
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è uno strumento dei lavoro del team
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Sintetizzare e presentare
Contenuti del corso
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Il PDCA
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L'A3 e il Lean Management
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La struttura dell'A3
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il Problem solving efficacie
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Esercitazione pratica sullo sviluppo di un A3
Didattica
Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, esempi e sessioni pratiche in cui i partecipanti verranno invitati ad applicare quanto appreso. I corsi sono tenuti da specialisti e manager di azienda che si occupano giornalmente di tematiche Lean Six Sigma e di Miglioramento Continuo.
A chi è rivolto
Operations Manager, Plant Manager, Responsabili di produzione, Responsabili di reparto, Ingegneri di processo, addetti alla qualità di prodotto e di processo, KPO, addetti al miglioramento continuo, Lean manager.
CLAUSOLE CONTRATTUALI
1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.
2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:
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entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.
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farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.
3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.