PROBLEM SOLVING CON L'UTILIZZO DELLO STRUMENTO A3
Cos' è l'A3

Uno degli strumenti più utilizzati nell'ambito del Problem solving è l'A3. Svillupato in Toyota come parte integrante del suo famoso Sistema di Produzione (TPS) volto al miglioramento continuo, prende il nome dal formato A3 dei classici fogli di carta (420×297mm). Lo strumento spinge gli utilizzatori a seguire in maniera strutturata i vari passi previsti dal metodo scientifico e dal problem solving efficacie. L’obiettivo è quello di “afferrare” realmente la realtà dei fatti e individuare le cause radice per risolvere i problemi.

Nell'ottica di un processo lean, l'A3 non deve essere visto come un semplice pezzo di carta, ma come un vero e proprio strumento capace di facilitare il processo di risoluzione di un problema e il conseguente miglioramento proprio come il ciclo PDCA di Deming. Inoltre, e non di secondaria importanza, l'’A3 rappresenta un efficacie mezzo di comunicazione. La struttura ben definita aiuta le risorse che lavorano in azienda ad avere un linguaggio e a seguire una logica comune.

infine, date le ridotte dimensioni del modulo (A3 appunto), l'A3 è un ottimo strumento di sintesi da impiegare in occasione di presentazioni o tavoli di lavoro. Essere in grado di fare una sintesi dimostra di aver afferrato realmente la situazione.

Le sezioni principali dell’A3 sono:

  • inquadramento del problema

  • definizione degli obiettivi

  • analisi delle cause radice

  • elenco contromisure proposte

  • piano di implementazione

  • check dei risultati

 

Gli obiettivi principali dell’A3 sono:

  • un efficacie problem solving.

  • trovare e risolvere le cause radice

  • fornire un linguaggio comune

  • è uno strumento dei lavoro del team

  • Sintetizzare e presentare

Contenuti del corso
  • Il PDCA

  • L'A3 e il Lean Management

  • La struttura dell'A3

  • il Problem solving efficacie

  • Esercitazione pratica sullo sviluppo di un A3

Didattica

Il corso è suddiviso in sessioni teoriche, esempi e sessioni pratiche  in cui i partecipanti verranno invitati ad applicare quanto appreso. I corsi sono tenuti da specialisti e manager di azienda che si occupano giornalmente di tematiche Lean Six Sigma e di Miglioramento Continuo.

A chi è rivolto
Operations Manager, Plant Manager, Responsabili di produzione, Responsabili di reparto, Ingegneri di processo, addetti alla qualità di prodotto e di processo, KPO, addetti al miglioramento continuo, Lean manager.
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Padova
Una giornata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
490 Euro +IVA
* Finanziabile con Fondo Impresa o Fondo Dirigenti
richiedi maggiori  informazioni

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281