PROJECT MANAGEMENT PERCORSO COMPLETO (BASE & AVANZATO)

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO e RISK MANAGEMENT

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CORSO PROPEDEUTICO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE  PMP®

OVERVIEW

La figura del Project Manager è una figura chiave all'interno delle organizzazioni che lavorano per progetti.

La figura capace di portare a termine un’iniziativa complessa che porta al rilascio di un prodotto o di un servizio necessita di competenze, metodi e strumenti specifici che la guidino attraverso tutte le fasi dello sviluppo di un progetto nel rispetto dei vincoli di tempo,  costo e qualità.

L’acquisizione degli elementi teorici supportati da numerosi esempi pratici e di un project work, darà al partecipante l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale che valorizzerà le proprie  competenze all'interno dell’organizzazione lavorativa.

 

Il PERCORSO COMPLETO è indicato per le figure aziendali che si troveranno a gestire un team di sviluppo di un prodotto o servizio applicando la metodologia del Project Management all'interno dell’organizzazione lavorativa.

Il project manager

  • è responsabile di progetti, anche complessi;

  • segue e supporta il team nello svolgimento delle attività di progetto;

  • conosce ed utilizza degli strumenti di PM quali pianificazione, controllo e rilascio di deliverables di progetto

  • conosce ed utilizza degli strumenti informatici a supporto della gestione di progetti

  • si relaziona con gli stakeholders gestendo la comunicazione all'interno del progetto sia in modo verticale che orizzontale

OBIETTIVI

PROJECT MANAGEMENT INTERNATIONAL (PIANIFICAZIONE)

Il modulo si prefigge di rendere i partecipanti in grado di contribuire attivamente a produrre un piano di progetto, redatto secondo gli standard internazionali di settore (ISO 21500 e PMBoK® del PMI). Al termine i partecipanti avranno sviluppato un proprio piano di progetto secondo le tecniche e i strumenti proposti nel corso.

CONTROLLO E RENDICONTAZIONE

Il modulo si prefigge di far comprendere e rendere capaci di utilizzare gli strumenti per misurare lo stato del progetto (tempi, costi, rischi), per valutare le tendenze in atto e le potenziali azioni correttive. Verrà illustrata la modalità con cui raccogliere, valutare ed eventualmente implementare le richieste di modifica del progetto in corso d’opera.

RISK MANAGEMENT

il corso si prefigge di rendere capaci di gestire, analizzare e controllare il rischi di progetto, secondo il flusso di processi e la documentazione coerente con lo standard PMI (PMBoK®). Valido quindi anche per coloro che abbiano sviluppato autonomamente propri sistemi di Project Management e che ora abbiano necessità di conformarsi agli standard internazionali

CONTENUTI

PROJECT MANAGEMENT INTERNATIONAL (PIANIFICAZIONE)

Il progetto, lavorare per processi e per progetti, il ciclo di vita della gestione del progetto, gli standard internazionali di Project Management, Project stakeholder, il Project Charter, Scope di progetto, Deliverable di progetto, WBS e activity list, le risorse umane necessarie al progetto, Stimare risorse e i costi delle attività, la sequenza e il calendario delle attività (GANTT). Riferimenti alla contrattualistica degli approvvigionamenti di progetto.

CONTROLLO E RENDICONTAZIONE

Monitorare e controllare le attività ed i deliverables di progetto, il controllo dei tempi, dei costi e dello scope di progetto, lo standard internazionale: Earned Value, Earned Schedule, Indici di performance del progetto e previsioni a finire, produrre report sulle prestazioni, controllare i rischi, eseguire il controllo integrato delle modifiche.

RISK MANAGEMENT

I rischi di progetto: definizioni e approccio, pianificare la gestione dei rischi, identificare i rischi, eseguire l’analisi qualitativa e quantitativa dei rischi, pianificare la risposta ai rischi, monitorare e controllare i rischi.

DESTINATARI

Coloro che operano per progetti o desiderano farlo (capi progetto, responsabili di commessa, membri del gruppo di progetto), ovvero chiunque partecipi alla pianificazione del progetto o parte di esso.

Capi progetto, responsabili di team o di commessa, chiunque sia coinvolto nel controllo del progetto e sia interessato alla valutazione del suo stato di avanzamento e sensibile al tema del rischio del progetto.

DURATA
5 giornate
 
 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

1. All'iscritto è consentito di recedere fino al trentesimo giorno solare precedente la data di inizio del corso mediante l'inoltro di e-mail; in tal caso potrà richiedere la restituzione di quanto già versato.

2. Nel caso in cui l'iscritto manifesti l'intenzione di non partecipare in data successiva, ovvero non dia disdetta nei termini e non si presenti in aula, non avrà diritto ad alcun rimborso tenendo conto però che potrà alternativamente:

  • entro un anno (solare) dalla data di inizio del corso, frequentare la successiva edizione (se prevista) o altro corso.

  • farsi sostituire da altra persona della medesima azienda.

3. ARETЀNA Srls si riserva la facoltà di rinviare la data d'inizio o di annullare il corso stesso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote eventualmente già versate.

Padova,
Da novembre
5 giorni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
2.400 Euro +IVA
*Finanziabile con Fondoimpresa e Fondo dirigenti
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