• Admin

Il worksampling come strumento per la mappatura delle attività

Spesso nelle attività di miglioramento è necessario misurare e mappare le attività svolte da lavoratori indiretti, come conduttori macchina o operatori non a ciclo. Nel mondo office potrebbe nascere l’esigenza di mappare le attività svolte da impiegati, che spesso non sono ripetitive. In entrambi i casi, i metodi di misurazione cronometrica delle attività, ossia mediante la misurazione puntuale tramite cronometro, non sono metodi efficienti. Il classico approccio “tempi e metodi” non ci viene in aiuto in queste circostanze. Difatti per ottenere una buona mappatura con dei valori precisi sarebbe necessario svolgere numerose rilevazioni ognuna delle quali richiede molto tempo. Se ad esempio volessimo mappare le attività di un impiegato dell’ufficio amministrativo dovremmo affiancarlo con il cronometro in mano per diversi giorni prima di avere una idea precisa del tempo che impiega per ogni sua attività. Fortunatamente, in questi casi ci viene in aiuto uno strumento molto potente: il worksampling.

Il worksampling si può riassumere come uno strumento statistico per la misura delle attività. Consente di mappare le diverse attività di un processo e di misurarle (in termini di frequenza e durata). L’obiettivo è quello di individuare le aree dove è prioritario intervenire per recuperare efficienza.


Perchè si utilizza il Work Sampling

  • È utile per mappare il tempo speso dalle risorse nelle diverse attività di un processo sia esso produttivo o impiegatizio.

  • È utile per misurare e riorganizzare le attività.

  • Consente di individuare le aree dove è prioritario intervenire per recuperare efficienza.

  • Consente di ottenere una mappatura delle attività a valore investendo tempo e risorse limitate.

Il worksampling è un modulo che viene affrontato nel percorso Green Belt Lean Six Sigma.

Per approfondimenti visita la sezione dedicata al Green Belt Lean Six Sigma

69 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

LEAN MANAGER

Aretèna è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni. Jobsora è un ottimo portale per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Di seguito le posizioni aperte in ambito lean management: htt

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281