• Admin

Guida pratica per applicare il Lean Six Sigma in azienda: Green Belt

Aggiornato il: set 10

E' stata una attvità che ci ha richiesto molta energia e tempo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta...e il risultato a nostro avviso è di ottimo livello.


Il testo è disponibile su Amazon: https://amzn.to/3k68mn4


Descrizione

Questo manuale nasce dalla sintesi di molti anni di esperienza diretta nella gestione di progetti di miglioramento e formazione come Lean Manager in aziende operanti in svariati settori (es. automotive, elettronica, meccanica, chimica, logistica) e si propone di riportare in maniera del tutto innovativa e pratica i principali strumenti propri del Lean Thinking e del Six Sigma per renderli applicabili fin da subito in azienda nella gestione della qualità e al processo di miglioramento continuo sia nell’ambiente produttivo che nell’ambiente office, integrando al suo interno anche esperienze concrete e “trucchi” del mestiere che solitamente non vengono affrontati nei testi di riferimento.

Il Lean-Six Sigma nasce dall’integrazione della metodologia nota come Toyota Production System e il Six Sigma, nato in Motorola e sviluppato in General Motors, e si pone l’obiettivo di essere un approccio che prevede il coinvolgimento di tutte le risorse, piccoli e continui miglioramenti volti alla riduzione degli sprechi, che ne garantiscono la sostenibilità e la pervasività in azienda, abbinato ad un approccio scientifico che si avvale di strumenti statistici raffinati volti ad ottenere miglioramenti sostanziali e difficili da raggiungere diversamente.

Il manuale oltre ad essere ricco di esempi pratici e concreti basati sulle esperienze maturate sul campo, riporta lo svolgimento, passo-passo, di numerose analisi mediante l’utilizzo di Excel e di Minitab e vuole essere uno strumento di consultazione pratica in azienda per supportare le Green Belt nello svolgimento del loro lavoro quotidiano, oltre che essere la base per il conseguimento della certificazione LSSGB (Lean Six Sigma Green Belt).

Nel manuale sono presentati i principali strumenti del Lean Thinking e del Toyota Production System come ad esempio le 5S, il PDCA, l’A3 per la risoluzione dei problemi, il sistema kanban, la Value Stream Map (VSM) per la mappatura dei processi, lo SMED per la riduzione dei tempi di attrezzaggio delle macchine, il visible planning per la gestione dei progetti di miglioramento, il digramma di Pareto.

Alcuni degli strumenti trattati propri del Six Sigma e della statistica industriale sono, ad esempio, le carte di controllo, la capacità di processo, il Measurement System Analisys (MSA), la distribuzione normale, l’analisi e la rappresentazione grafica dei dati, il DMAIC come metodo per la gestione dei progetti.

I capitoli del manuale ripercorrono e approfondiscono i contenuti del percorso di certificazione Lean Six Sigma Green Belt tenuto da Aretèna Srl, accreditato dal Council for Six Sigma Certification e conforme allo Standard ISO 13053:2011.


A chi è rivolto

Il manuale è scritto in modo che gli strumenti al suo interno si adattino agli ambienti delle piccole imprese (PMI), ad aziende di servizi fino ai grossi gruppi multinazionali ed è rivolto a responsabili di produzione, di stabilimento, della qualità, ingegneri di processo, tecnologi e a tutte le risorse che vogliono affacciarsi al tema del miglioramento continuo, del miglioramento kaizen e della statistica industriale, oltre a coloro che intendono intraprendere il percorso di certificazione Lean Six Sigma Green Belt.


Capitoli del testo

Lean e Six Sigma, I 5 principi Lean, I 7 sprechi, Poka Yoke, VOC, SIPOC, Il PDCA, Strumenti del Problem Solving, L’A3 come strumento di problem solving e gestione dei progetti, DMAIC e Project Charter, Team Working, Statistica di base, La Distribuzione Normale, Metodi di campionamento, Raccolta dati, stratificazione e rappresentazione grafica, Work Sampling, Le 5S, Il Kanban, Indici di prestazione delle macchine, SMED, Value Stream Map e selezione delle famiglie di prodotto, Test delle ipotesi (Hp Test), MSA, Gage R&R - misura della Riproducibilità e Ripetibilità, Capacità di Processo – Cp e Cpk, Carte di controllo, Visible planning per la gestione dei progetti.

1,605 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

LEAN MANAGER

Aretèna è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni. Jobsora è un ottimo portale per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Di seguito le posizioni aperte in ambito lean management: htt

© 2017 Aretèna Srl

P.IVA: 05077230281